La Community
La Community Valore Acqua ha la missione di “Essere il
Think Tank di riferimento per l’elaborazione di scenari, strategie, best practice
e politiche per la filiera estesa dell’acqua in Italia e l’ottimizzazione del suo sviluppo
a livello nazionale, regionale e comunale affinché il Paese possa posizionarsi come benchmark di riferimento europeo e mondiale”
Oggi più che mai una filiera dell’acqua efficiente e sostenibile è indispensabile per il futuro di ogni territorio e assume sempre più rilevanza sistemica. Diventa quindi fondamentale avere una visione e una strategia capace di mettere a sistema i contributi di tutti gli attori della filiera estesa dell’acqua.
Partendo da questa riflessione, The European House – Ambrosetti ha fondato nel 2019 la Community Valore Acqua, con l’obiettivo di coinvolgere i diversi attori della filiera idrica estesa (gestori della rete, erogatori del servizio, rappresentanti del mondo dell’agricoltura, player industriali, provider di tecnologia, sviluppatori di software, ecc.) e le Istituzioni di riferimento, italiane ed europee, in un’ottica di confronto costruttivo e permanente.
Alla luce dei commenti molto positivi raccolti nelle prime sei edizioni, The European House – Ambrosetti ha deciso di rendere permanente l’Osservatorio della Community Valore Acqua, giunto alla settima edizione dell’iniziativa.
Ad oggi, sono partner della Community A2A, Acquedotto Pugliese, Acea, CAP, Hera, Iren, MM, SMAT, Almaviva in qualità di Main Partner; Acque del Sud, ANBI, Engineering, Fisia Italimpianti – Gruppo Webuild, Nepta – Gruppo Italgas, Schneider Electric, Suez, Xylem in qualità di Partner; Acqua Novara, Aquanexa, Alfa Varese, Beccaceci, Brianzacque, Dolobot, Eoliann, HBI, Idrostudi, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Irritec, Livenza Tagliamento Acque, Omnicon, Padania Acque, Piave Servizi, RDR, RINA, Sorical, Sparkasse, SEV, Studio PD, SOTECO, Vodafone, Uniacque, Viva Servizi in qualità di Junior Partner.
Complessivamente, considerando solo il pro-quota acqua dei grandi gruppi, i partner della Community rappresentano 50 miliardi di Euro di fatturato e oltre 270.000 occupati, servendo l’80% della popolazione italiana.